Seleziona una pagina

Magazine Explore France: le città blu

da | Mag 29, 2022 | Europa, mobilità sostenibile

La nuova edizione del magazine Explore France è blu come l’acqua, bene prezioso da tutelare, scelto quest’anno come fil rouge della rivista. Sfogliando tutte le 98 pagine, disponibili anche nella versione digitale, trovate tantissime idee per le vostre vacanze a pelo d’acqua, oltre che news e approfondimento su sostenibilità e cura dell’ambiente che ci circonda; per voi ho selezionato 5 idee di turismo urbano per una mobilità innovativa e un viaggio nel segno della natura e dell’acqua.

turismo urbano francia

Parigi, a pelo d’acqua

L’acqua è un elemento che caratterizza questa città e la disegna grazie alla Senna e a tre canali, l’Ourcq, collegato dal Bassin de la Villette al Canal Saint-Martin e il Canal Saint-Denis. Viverla a pelo d’acqua può essere un’esperienza affascinante magari sperimentando una crociera gastronomica d’eccellenza firmata da Alain Ducasse o con i più classici batobus.

Tolosa, fra Garonna e Canal du Midi

C’è solo l’imbarazzo della scelta, in barca, facendo sci nautico o wake-board, in bicicletta o praticando jogging lungo le alzaie: sono davvero tanti i modi in cui potete vivere e scoprire la Garonna e il Canal du Midi, patrimonio mondiale dell’Unesco.

Colmar e la Petite Venise

Per scoprire questo pittoresco quartiere potete affidarvi alle crociere disponibili tutto l’anno, tranne a gennaio; i tour sono commentati, durano 25 minuti circa e vi danno l’occasione per ammirare le case a graticcio da paese delle fiabe. Un consiglio: dal canale Lauch si scattano le foto più belle.

Strasburgo e la Petite France

Un reticolo di canali e ben 230 ponti disegnano la città di Strasburgo e il suo centro urbano, quartiere del consolato e delle istituzioni europee. Per scoprire la Petite France potete optare per un tour in bicicletta o in Batorama lungo l’Ill.

Annecy: il lago più puro di Francia

Acqua trasparenti e tutt’intorno panorami di montagna: il lago di Annecy è navigabile, ideale per attività sportive (kayak, pesca, canottaggio, windsurf, nuoto, sci nautico) e sulle rive ospita riserve naturali e canneti con più di 500 specie floreali.

Explore France viene stampata in 50.000 copie e ha una diffusione digitale di 4 milioni di impressions. Lo trovate in edicola come supplemento del mensile Dove Viaggi di giugno e del Quotidiano Corriere della Sera (per gli abbonati del servizio Orsette). Il magazine è distribuito anche all’Ambasciata di Francia a Roma, le sedi consolari di Roma, Milano e Napoli, l’Institut Français e l’Alliance Française, nei negozi Roche Bobois, nella grande libreria internazionale Hoepli e nelle lounges di Air France e sui treni TGV di SNCF.

france.fr
#ExploreFrance

Close

Pin It on Pinterest

Share This